Base di ogni relazione umana è il “rispetto”. Senza di esso decade ogni possibilità di rapportarsi realmente con i nostri simili e di instaurare con essi una vera e sincera comunicazione, che porti ad una crescita personale e alla possibilità vicendevole di far parte di un’unica grande famiglia: l’Umanità!

Rispetto significa innanzi tutto tutela dello spazio intimo, privato e personale dell’altro. Quando qualcuno lo invade, e magari a nostra insaputa, veniamo privati non solo di questo stesso spazio sacro ma anche della nostra dignità. E se poi tale invasione giunge proprio da chi asserisce di difenderla per principio (l’istituzione) la delusione avvelena anche il senso di fiducia nel prossimo che eravamo riusciti a costruire, magari con fatica, nella nostra vita.

In questo podcast analizzeremo come questa eventualità non sia poi tanto remota e come tale malsana pratica di privazione del nostro spazio intimo venga quotidianamente attuata senza alcun ritegno proprio da quelle istituzioni che al contempo dicono di tutelare i nostri diritti. Questione tanto scottante quanto reale che ci pone, per forza di cose, nella condizione di dover ridefinire a “chi”, per il futuro, dare la nostra fiducia…e di cominciare a considerarla cosa molto preziosa!

Buon ascolto

Per l’elenco completo di tutti i Podcast di “Nuovo Mondo”  clicca qui