Tutte le volte in cui due o più individui, di comune accordo, agiscano con l’intento di danneggiare una terza parte inconsapevole, secondo un qualunque dizionario della lingua italiana, ha luogo un complotto. Definizione certa, quindi, diremmo cristallina nella sua semplicità. Nonostante ciò tale vocabolo si è trasformato, ultimamente, in una accezione carica di significati negativi che stanno ad indicare per lo più una strana deviazione mentale di chi provasse ad usarlo per descrivere alcuni aspetti del mondo reale, peraltro sotto gli occhi di tutti, da punti di vista diversi rispetto a quelli proposti dall’informazione ufficiale, e quindi per definizione “obbiettiva” e scevra da qualsivoglia interpretazione fantasiosa o peggio “dietrologica” della realtà, come se dietrologia fosse sinonimo di paranoia.

A ben vedere, invece, ci sono troppi aspetti della quotidianità che stridono di fronte ad una analisi disincantata e realmente oggettiva della loro genesi, che sarebbe utile riconsiderare staccandosi coraggiosamente da interpretazioni preconfezionate in modo standardizzato dai media che, ricordiamolo, hanno da tempo cessato di riportare fatti e notizie dando una interpretazione diversificata e aperta di essi. In tal senso il cosiddetto “complottismo” compie sicuramente una funzione di autotutela collettiva prendendo il posto di quello che un tempo veniva definito giornalismo d’inchiesta ormai totalmente estinto (o fatto estinguere, anche se avanzare questa riprovevole ipotesi ha un sapore pericolosamente “complottistico”).

Con questo non siamo qui a dire che ogni teoria del complotto sia giustificabile o vada accettata a priori per partito preso, anzi. Tale atteggiamento non avrebbe nulla di diverso da quello su cui si basa l’informazione ufficiale che stigmatizza, appunto, a priori, qualsiasi interpretazione ragionevolmente diversa della realtà, barricandosi dietro la necessità di produrre delle prove inconfutabili a sostegno di esse. Prove spesso pretese da una giurisprudenza indirettamente gestita da quello stesso sistema nei confronti del quale dovrebbe essere fatta valere.

In questo Podcast, tratto da un articolo di Viator per anticorpi.info,  anche attraverso alcuni dei fatti più clamorosi degli ultimi decenni (vedi 11 Settembre 2001), cercheremo di definire con più chiarezza cosa si intenda esattamente per complottismo, tentando al contempo di considerare, una volta tanto, questo atteggiamento mentale per ciò che di buono può dare in un’ottica di maggiore consapevolezza riguardo alla realtà che tutti i giorni viviamo.

E tutto questo per non rischiare di ripetere errori che, nel corso della storia, hanno frenato irrimediabilmente, nel tempo in cui venivano commessi, l’evoluzione dell’umanità : la condanna degli eretici, infatti, dovrebbe essere un’esperienza del passato……..a vantaggio del presente!

Buon ascolto

Per l’elenco di tutti i Podcast di “Nuovo Mondo” clicca quì