Può un dittatore essere democratico? Oppure una tale eventualità creerebbe una insostenibile dissonanza? È evidente che un dittatore, democratico non può essere per definizione. Nonostante ciò appare sempre più evidente che il sistema nel quale ci troviamo a vivere sia riuscito, attraverso una particolare alchimia, a trovare il giusto ingrediente per generare un essere capace di sostenere e realizzare in se’ tale contraddizione, una finta democrazia che è in realtà una democratica dittatura. L’ingrediente magico attraverso il quale si è riusciti a creare una tale mostruosità ha un nome. Si chiama “Politicamente corretto”.
Di tale ingrediente già George Orwell aveva descritto la composizione nel suo romanzo 1984.

In questo Podcast, tratto dall’articolo “La tirannia del politicamente corretto” di Viator per Anticorpi.info, descriveremo in quale misura tale concetto, del politicamente corretto appunto, sia stato reso un imperativo, da adottarsi sempre e comunque ogniqualvolta ci si voglia esprimere su materie come la politica, la finanza, le scienze, la letteratura, o qualsiasi altro tema riguardi la nostra società. Non adeguarsi a tale imperativo, significherebbe esporsi a dure critiche o, nel migliore dei casi, bonari sorrisi di compassione, come se manifestare un punto di vista diverso da quello comunemente accettato, nel reciproco rispetto e con i dovuti modi si intende, rappresenti comunque una sorta di moderna bestemmia o la prova inconfutabile della precarietà mentale di chi lo fa.

Ed ecco che allora, come nell’antica Sparta, chiunque sia diverso, in questo caso per le sue idee piuttosto che per un difetto fisico, viene gettato dalla rupe del “politicamente corretto”.
Ebbene la semplice domanda che a questo punto potremmo porci in modo molto pratico è: il politicamente corretto ci è utile? È utile per la nostra vita quotidiana, per il nostro futuro? O non è forse la versione moderna del “tiepidismo” di dantesca memoria? In altre parole è conveniente per noi essere politicamente corretti? E soprattutto, può un dittatore essere democratico?

Buon ascolto!

Per l’elenco completo di tutti i Podcast di “Nuovo Mondo” clicca quì