ansia insonni 7

 

L’ansia, la cui etimologia latina richiama concetti quali il sentirsi soffocare, stretti, è connotata da varie sensazioni per lo più spiacevoli fra cui il timore, la paura, l’apprensione, la preoccupazione, la sensazione che le cose possano sfuggire di mano, il bisogno di trovare una soluzione immediata e, nel caso di esposizione prolungata, la frustrazione e la disperazione.
Tuttavia l’ansia è un’emozione naturale e universale; è generata da un meccanismo psicologico di risposta allo stress, il quale svolge la funzione di anticipare la percezione di un eventuale pericolo prima ancora che quest’ultimo sia chiaramente sopraggiunto, mettendo in moto specifiche risposte fisiologiche che spingono da un lato all’esplorazione per identificare il pericolo ed affrontarlo nella maniera più adeguata e, dall’altro, all’evitamento e alla eventuale fuga. Questa caratteristica di interesse ed evitamento nei confronti di un possibile pericolo si ritrova soltanto negli uomini e negli animali superiori, e favorisce la conoscenza del mondo circostante e un migliore adattamento ad esso.

 

ansia insonnia 9

È per questo motivo che tutti noi abbiamo provato e proviamo ansia e, allo stesso tempo, siamo capaci di comprendere facilmente l’ansia degli altri e di immedesimarci nel loro stato d’animo. L’ansia è insomma un’emozione fondamentale e del tutto spontanea, che ha la funzione di proteggerci dalle minacce esterne preparandoci all’azione e contemporaneamente motivandoci all’interazione con il mondo circostante. Sorge spontanea una domanda ossia: fino a che punto le minacce esterne sono reali oppure indotte?

 

ansia insonnia 4L’insonnia, invece, è un sintomo che si presenta frequentemente nelle diverse forme di disturbo d’ansia. L’ansia provoca di frequente la cosiddetta “insonnia parafisiologica”, la quale si verifica in quelle situazioni in cui diviene impossibile addormentarsi, pur essendo stanchi e bisognosi di riposo, poiché si ha troppa paura di non riuscire ad addormentarsi. L’ansia e lo stress provocano degli squilibri psicofisiologici che vanno a ripercuotersi su tutte le attività dell’organismo e della psiche; fra queste anche il sonno.

 

ansia insonnia 5

Risulta, quindi, di fondamentale importanza, capire proprio quale sia la differenza tra un’ansia per così dire “sana” e quella che nasce invece dalle nostre paure profonde e inconsce, le stesse che spesso poi interferiscono con il sonno e con il mondo dei sogni. Inoltre, quali possono essere i sistemi pratici (come l’uso di alcuni rimedi naturali od omeopatici) per modulare e armonizzare sia gli stati ansiosi che l’insonnia, con particolare riferimento alle motivazioni profonde e simboliche di entrambi questi squilibri.