Che la Forza sia con te“. È questo l’augurio che Obi Wan rivolge a Luke Skywalker mentre si appresta a sferrare il colpo finale alla Morte Nera. Ed è questo l’augurio che, nella saga di “Star wars”, tutti i Jedi si scambiano fra loro.

Ma che cos’è La Forza, questa energia che tutto permea e muove descritta con dovizia di particolari e messa al centro della narrazione Lucasiana? È forse un fantasioso elemento narrativo che ha l’unico scopo di rendere più avvincente una trilogia cinematografica, quella di Guerre Stellari appunto, e di realizzare uno degli incassi più colossali che la storia del cinema ricordi? Oppure è la saga in se’, un semplice pretesto che George Lucas usa per descrivere una realtà fatta di sfavillante e luminosa energia, come descritta dalle millenarie tradizioni taoiste orientali, le quali ci parlano senza mezzi termini della possibilità concreta non solo di conoscere, nel senso più ampio del termine, come sia realmente strutturata la materia ma anche di come, cosa ancora più importante, sia effettivamente possibile per ognuno intervenire proprio su questa struttura, cambiandola.

In questo Podcast cercheremo di rispondere proprio a tale domanda, e lo faremo attraverso una più che plausibile congiuntura tra tale concetto di Forza e le teorie della fisica quantistica, le quali sembrano darci la chiave di lettura più efficace per spiegare in termini concreti e realistici come tale nozione faccia più parte del quotidiano di quanto si possa pensare.

Ecco che allora frasi come “senti la Forza scorrere in te” diverranno estremamente tangibili e, soprattutto, sperimentabili. Attraverso tale esperienza, potremmo quindi percepire che tutti siamo collegati con il tutto, e che ogni nostro pensiero o azione si ripercuote sull’intero Universo. È questo il potere di cui ogni essere vivente è dotato. L’unica differenza tra chi potrà usarlo o meno, sarà la consapevolezza di ciò e la presenza a se’ stessi necessaria per poterlo usare.

Tutto, in questo momento storico, si sta configurando e muovendo per aiutarci a scoprire questa credibile realtà.

Buon ascolto!

Per l’elenco completo di tutti i Podcast di “Nuovo Mondo” clicca qui’