“Il cambiamento è possibile, ma deve partire dall’accettazione di se stessi”

Alexander Lowen

Il Seminario esperienziale di “Analisi Bioenergtica” (classe di esercizi Bioenergetici) ha l’obbiettivo di permettere a chiunque di poter sentire quanto le emozioni che animano la nostra quotidianità siano spesso bloccate dentro ad un guscio di sofferenza, una sorta di censura autoimposta che ci impedisce di esprimere liberamente ciò che proviamo, riducendo enormemente, se non addirittura annullando, la nostra possibilità di vivere pienamente la vita.

Vivere pienamente, significa poter esprimere in modo libero ogni nostro sentire, dando la possibilità al nostro “ vero se‘ “ di espandersi e riempire di piacevolezza, gioia, entusiasmo e calore la nostra esistenza.

Recuperare quindi il “ se’ “, quello autentico, sepolto sotto alla storia della nostra infanzia, diventa l’obbiettivo di tutto il lavoro, perchè in ciò si situa la possibilità di poter finalmente iniziare a vivere appieno la nostra vita di adulti, esprimendo le nostre migliori potenzialità in modo realistico e costruttivo.

La riscoperta del corpo come mezzo elettivo di espressione delle emozioni, può considerarsi il centro di tutto il lavoro in Analisi Bioenergetica e il traguardo che spezza le catene di una vita che spesso non è la nostra, ma bensì il miglior compromesso che siamo riusciti ad escogitare per essere ciò che gli altri si aspettano da noi, rinunciando a ciò che invece siamo realmente.

Una esistenza la quale appare più come una recita che non come la nostra splendida ed irripetibile avventura personale.

Nei due livelli che compongono il percorso delle Classi di Bioenergetica, sarà svolta una attività di analisi delle pincipali nevrosi (strategie di sopravvivenza) approntate da ognuno e, nel contempo, di recupero della propria vitalità (fisica, emotiva e psicologica) attraverso la percezione del corpo e di come le emozioni da noi negate si muovano “in” e “attraverso” di esso.

E’ l’inizio di un viaggio alla riscoperta di ciò che si è relamente, per tornare ad essere capaci di rispettare la dignità, il valore e l’unicità di cui ognuno di noi è portatore.

 

Per approfondire cosa sia l’Analisi Bioenergetica clicca qui

 

Letture consigliate: “La Spiritualità del Corpo

Autore: Alexander Lowen

Edizioni : AstrolabioAlexander Lowen parla dell’Analisi Bioenergetica video

 

PROGRAMMA CLASSE 1:

-Cosa sono le “nevrosi”
-La percezione del corpo
-L’Infanzia : dove inizia tutto
-Le emozioni: la nostra salvezza
-Radicamento al suolo e “Realtà”
-I caratteri e le personalità 1

 

Il seminario si terrà, Sabato 09 e Domenica 10 Aprile 2022 dalle ore 09.30 alle ore 18.30 per entrambe le giornate,  in collaborazione con “CENTRO GAIA”,  Via Strada del Santo 5B, CADONEGHE (PD)

 

Per informazioni :

gaia-pd@libero.it049 8875875

oppure

info@alessandrosieni.it338 8556676